Tabuleh

Tabuleh
cucina mediorientalepiatto unicovegano - vegetarianodieta e salute

Ingredienti

  • 200 gr di bulgur
  • 3 pomodori
  • 1 cipolla
  • qualche foglia di menta (aumentate o diminuite la quantità a seconda del vostro gusto)
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 limone olio sale e pepe

Prepararazione

Il tabuleh è un piatto tipico libanese a base di bulgur, verdure ed erbe aromatiche. Il bulgur è una preparazione molto comune nei paesi mediorientali realizzata con grano duro germogliato, cotto al vapore ed essiccato.

Il tabuleh si mangia freddo e questo lo rende perfetto per pranzi e cene d'estate, e inoltre può essere cucinato in anticipo: una bella comodità. Anzi, se preparato un po' prima è ancora più buono, dovrete solo avere l'accortezza di aggiungere i pomodori all'ultimo, prima di servire. Noi vi proponiamo la ricetta classica, ma potete arricchirlo con verdure come peperoni o cetrioli.

Lavate bene il bulgur almeno tre volte, passandolo sotto l'acqua corrente, e poi lasciatelo a mollo in acqua tiepida per circa un'ora. Intanto tagliate i pomodori a cubetti e fate scolare l'acqua di vegetazione, tritate finemente le cipolle, il prezzemolo e la menta e spremete il succo del limone.

Scolate il bulgur, strizzatelo con le mani, e mettetelo in una ciotola capiente. Emulsionate il succo del limone insieme all'olio, al sale e al pepe, mescolate con il bulgur e aggiungete tutti gli ingredienti preparati.

Fate raffreddare almeno mezz'ora e aggiungete i pomodori prima di servire. Potete preparare il bulgur anche il giorno prima.