Tofu

Tofu

Post

Il tofu, dal cinese dòufǔ 豆腐, o formaggio di soia, è un alimento molto diffuso nella cucina asiatica, specialmente in Cina e Giappone, prodotto dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura, simile alla produzione dei più classici formaggi di latte.

È consigliato in moltissime diete per via del contenuto di proteine vegetali, consigliato al posto della carne per via della facilità di assimilazione da parte del corpo delle sue proteine, paragonabile all'albume d'uovo, ma anche molto utilizzato nelle diete vegetariane e vegane, e per la presenza di 10 aminoacidi essenziali, tra cui lisina, metionina e cistina. Inoltre contiene importanti minerali come potassio, ferro, fosforo ed è anche un importante alleato per le diete contro la riduzione del colesterolo e della pressione arteriosa grazie alla lecitina.

Le varietà di tofu, come i formaggi d'altronde, sono tantissime. Quelli più conosciuti sono i tofu solidi, serviti con uova di mille anni oppure per il "ma po tofu" piccante e buonissimo, ma sono altrettanto popolari in Asia i tofu delicati, proposti addirittura come dessert, o quelli secchi, sempre ottimi da saltare in padella con verdure e carne. Il tofu viene spesso prodotto in salamoia, che può essere mangiato con il "xi fan" cinese oppure utilizzato per dare gusto ad alcune verdure come il "Kan Kon".

Qui da Kathay puoi trovare il tofu di cui hai bisogno, di provenienza sia cinese che giapponese!

dieta e salutevegano - vegetarianosenza glutinecuriosità