Miso

Miso

Post

Lo sapevi che il Miso non è semplicemente utilizzato per le delicate e buonissime zuppe di Miso servite nel vostro ristorante giapponese preferito?

Il miso è una pasta molto saporita che nasce dalla fermentazione di soia, sale marino e cereali che avviene in grandi tini di cedro. Come suggerisce il nome, dove "mi" vuol dire sapore e "so" fonte, è un condimento molto saporito con gusto deciso. Il gusto del miso può variare molto, come d'altronde il suo colore. Il gusto varia in base alle proporzioni tra i suoi ingredienti: il sale gioca un ruolo fondamentale, come anche la proporzione tra il riso, il principale cereale utilizzato, e la soia. Un'altra variante è quella del colore, rosso, chiaro o bianco, che cambia a seconda della tipologia di soia utilizzata, come viene preparata, bollita o cotta al vapore, e dalla proporzione degli ingredienti. La chiave del colore però è da ricercare nella reazione di Maillard che avviene durante la fermentazione, dove gli aminoacidi della soia reagiscono a contatto con lo zucchero fino a diventare di un colore marrone.

I migliori chef giapponesi lo utilizzano soprattutto per marinare i propri piatti o per creare dei condimenti utilizzabili sia per primi e secondi piatti che per antipasti ed insalate. Un esempio è il famosissimo merluzzo nero al miso, proposto come piatto d'elite dai migliori ristoranti giapponesi.

Oltre ad essere un condimento molto saporito, il miso è uno dei molti ingredienti, come natto e la soia e i suoi derivati in generale, che fanno bene alla salute, ed è forse per questo che il Giappone è al primo posto per longevità. Infatti, il miso è un ottimo antitumorale che esercita, se introdotto regolarmente nella propria dieta, un effetto chemio protettivo. Inoltre è ricco di enzimi che migliorano la flora batterica che aiutano a prevenire disturbi intestinali, e di lecitina e di acido linoleico, utili a sciogliere il colesterolo nel sangue, per questo motivo utilizzato molto nelle diete a prevenzione di ictus e trombosi.

Qui da Kathay puoi trovare sia la pasta di miso oppure i preparati per la zuppa di miso, comodi e buoni, perfetti per il palato italiano!

cucina giapponesesalse e insaporitoricuriosità