Cosa sono i superfrutti?

Cosa sono i superfrutti?

Post

Conoscete i superfrutti di cui tanto si parla negli ultimi anni, a proposito di alimentazione sana? Sono frutti che fanno bene al nostro organismo, perchè contengono un grande concentrazione di nutrienti come vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Rafforzano il sistema immunitario e aiutano a combattere l'invecchiamento grazie alle loro proprietà antiossidanti. Li potete trovare freschi o disidratati, in succo oppure in polvere. Sono superfrutti le bacche di goji, le bacche di açaí, le more di gelso, i semi di chia, le bacche di physalis, la pitaya, le bacche di maqui, le bacche di aronia, il melograno e i mirtilli.

Da Kathay, in negozio oppure nella sezione integratori dell'e-shop, trovate le bacche di goji, le bacche di acaj e i semi di chia. Vediamo cosa contengono e come si assumono.

Le bacche di goji rafforzano il sistema immunitario, hanno proprietà antiossidanti, aiutano il metabolismo, e contengono le vitamine A, C, B2, B6. Da Kathay le trovate sotto forma di succo oppure disidratate: fatele rinvenire con un po' d'acqua e aggiungetele allo yogurt, al muesli o all'insalata.

Le bacche di açaí sono il frutto più nutriente di tutta l'Amazzonia: sono ricchissime di antiossidanti, proteine, acidi grassi, fibre, vitamine e minerali. Da Kathay le trovate in succo o in polvere, che potrete aggiungere a yogurt e smoothies.

I semi di chia, che arrivano dal Centro e Sud America, sono noti per fornire un apporto molto elevato di calcio, fortificando ossa e muscoli. Sono inoltre particolarmente ricchi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6, e contengono vitamina C, ferro e potassio. Potete assumere i semi di chia così come sono, come integratore alimentare, oppure aggiungerli al muesli o allo yogurt, a insalate, risotti, paste e zuppe, all'impasto del pane e dei dolci.

Insieme a una corretta l'alimentazione, i superfrutti vi aiuteranno a fornire al vostro organismo i principi nutritivi di cui ha bisogno. Mi raccomando però, seguite le dosi consigliate!

fruttadieta e salutecuriosità